Department of UAD - Cluj-Napoca where the teaching activity will take place
AULA MAGNA
Topics LA PITTURA DI LEONARDO DA VINCI
Type of teaching
activity
■ lectures LUCA CARICATO
Period of teaching activity 26.04.2024
Universitatea de Artă și Design din Cluj-Napoca.
Luca Caricato ha tenuto una lezione su Leonardo da Vinci e la pittura. Il mistero degli errori anatomici e di composizione giustificati dall'esigenza di trasmettere un'antico messaggio esoterico.
Sabato 24 giugno, alle ore 11:30 presso il Palazzo della Cultura di Potenza, Luca Caricato verrà premiato nell'ambito della nona edizione della manifestazione "Più Sport".
Con l'esperto d'arte riceverà il premio POTENTINITÀ anche lo scrittore potentino Gianluca Caporaso.
Lo Sport come Stile di Vita
Più Sport si prende cura dello sport in città, per migliorare l’usabilità e la qualità delle strutture sportive. Il Comitato Organizzatore “+Sport” riconosce lo sport come veicolo fondamentale per la crescita della comunità cittadina.
Lo spirito del progetto “Più Sport”
Lo spirito che anima il progetto è quello di incrementare la pratica sportiva a tutti i livelli, da quello agonistico a quello amatoriale fino a quello della disabilità. Ecco perché il Comitato Organizzatore propone un’offerta sportiva integrale, integrata ed inclusiva che ottimizzi e aumenti le risorse disponibili in termini di attrezzature e fruibilità degli impianti sportivi comunali della città di Potenza. Più Sport è fatto di cittadini – potentini – sportivi!
Nel 2003, 2004 si trasferisce a Parigi per frequentare la facoltà di storia e di storia dell'artedell'Università Sorbonne di Parigi.
Qui, senza saperlo, comincia un percorso di ricerca che lo porterà a sviluppare la sua tesi sul codice esoterico di ►Leonardo da Vinci.
Il 22 ottobre 2007 pubblica una monografia su Leonardo da Vinci: “Scibile Invisibile Proibito” che è frutto di una rivisitazione della sua►tesi di laurea discussa nel 2006 presso l'Università degli Studi della Basilicata. Nella sua tesi, rileggendo gli scritti di Leonardo, applica ad alcuni dipinti dei giochi di fisica ottica del genio vinciano. Il risultato fa pensare ad una scoperta. La Gioconda, il Cenacolo, la Vergine delle rocce ed anche altre opere di grandi artisti come il Caravaggio sembrerebbero nascondere un'altra opera nell'opera: l'invisibile nel visibile.
Leggi tutto: Luca Caricato esperto vinciano