VIENI AL DAVANZALE AMORE dopo dieci anni. - Valeria Spagnuolo segna la poesia di Davide Rondoni. Nuova versione con sottotitoli animati.

Ho avuto la gioia di crescere professionalmente realizzando questo video e queste animazioni con e per Valeria Spagnuolo e Davide Rondoni.

A distanza di dieci anni rispolvero dai miei archivi la versione coi sottotitoli animati, versione ancora più inclusiva come insegna Valeria. 

Valeria è stata mia allieva in un corso di Comunicazione Sociale svoltosi presso l'APOFIL. Corso che diventerà valido per attribuire crediti al Laboratorio di Cinematografia e Critica Cinematografica dell'Università degli studi della Basilicata di cui sono stato docente.

Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro avrebbe detto il buon Leonardo da Vinci e quindi ecco uno di quei casi in cui l'allievo supera il maestro. Lo stesso genio vinciano non disdegnava di imparare la lingua dei segni dell'epoca dato che considerava la pittura una poesia muta.

Nel 2011 subentra una fase sperimentale per Valeria Spagnuolo; la sua esperienza sulla ricerca dei suoni diventa  propulsore  di idee. Traduce le poesie e le canzoni nella lingua dei segni. Nel giugno 2011 realizza un cartone animato  sulla lingua dei segni: “Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia di Davide Rondoni.

Il video verrà presentato a Ragusa, BolognaRimini Roma e Potenza e in altre diverse città e ambiti accademici e di concorsi di poesia. Il video "Vieni al davanzale amore" è stato presentato a Rimini in occasione del "parco poesia 2011" e a Bologna in occasione di "amobologna poesia festival 2011".

Si ringraziano Riccardo Biazzo per un aiuto durante le riprese e Stefano Guaragna per le musiche.

Il 26 settembre 2012Davide Rondoni, ospite di Uno Mattina, programma della prima rete RAI, presenterà il video in trasmissione.

Grazie al successo del cortomentraggio poetico, nell’A.A. 2011/2012 Valeria ha curato il "laboratorio di scrittura e cultura della comuncazione" tenuto da Davide Rondoni presso l'Università degli Studi della Sapienza. Durante il laboratorio, assieme agli allievi ha realizzato un prodotto video che reinterpreta nella Lingua dei Segni Italiana la poesia “Ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo. Per questo video ho curato gli effetti speciali ed il compositing.
Davide Rondoni ha fieramente mostrato il cortometraggio ai suoi più illustri amici che hanno girato i complimenti a Valeria. Tra questi Roberto Benigni e Lucio Dalla.
Valeria continua a lavorare e a collaborare con illustri artisti. Ultimo solo in ordine di tempo Simone Cristicchi a Romena, 22 dicembre 2019.

L'ispirazione di unire le animazioni con personaggi reali mi si instillò nell'animo nel 1991 dopo aver visto Volere volare al cinema. Chi ha incastrato Roger Rabbit, uscito nel 1988, non mi aveva affascinato quanto al film nostrano. Il cinema poetico di Maurizio Nichetti non lo si può classificare in nessun genere. Il nostro cinema non aveva le possibilità economiche degli americani ma possedeva il genio italico. Possedeva la poesia.